L’Isola d’Elba è una località turistica molto rinomata, una meta che può assicurare un’esperienza di vacanza indimenticabile non solo in estate, quando registra tantissime presenze turistiche, ma anche in tutt’altri periodi dell’anno.
Nelle altre stagioni, infatti, l’Isola d’Elba è una meta ideale per chi desidera una rilassante e rigenerante vacanza a contatto con la natura; allo stesso modo, inoltre, questa isola toscana dimostra di essere molto apprezzata dagli appassionati di escursionismo, fortemente affascinati dai suoi deliziosi paesaggi.
L’Isola d’Elba, difatti, racchiude dei paesaggi naturali assolutamente eccezionali: oltre alle proverbiali coste con acqua cristallina, rese ancor più accattivanti da bellissime scogliere, l’Isola d’Elba vanta un entroterra ricchissimo di verde.
E’ utile sottolineare che il perimetro costiero dell’Isola d’Elba non è esclusivamente roccioso, al contrario vi sono diverse spiagge di sabbia fina molto ben attrezzate, come è il caso ad esempio della spiaggia di Sansone, frequentatissima nei mesi estivi.
Anche i piccoli centri urbani, come ad esempio Portoferraio, sono luoghi molto suggestivi che meritano assolutamente di essere scoperti, senza trascurare edifici dal grandissimo valore storico ed artistico, come ad esempio il Duomo di Portoferraio, torri costiere quali Torre della Linguella, oppure antiche costruzioni quali la Caserma de Laugier. Insomma, sono davvero tanti i volti dell’Isola d’Elba da scoprire, e per raggiungere questa splendida località appartenente alla provincia di Livorno il mezzo ideale è certamente il traghetto.
Partendo dal porto di Piombino, infatti, si può giungere con un brevissimo viaggio a Portoferraio grazie ai traghetti elba, e le possibilità sono numerosissime anche in bassa stagione. D’altronde, le compagnie che propongono ai viaggiatori questi collegamenti sono numerose, a cominciare dalla rinomata Elba Ferries, fino ad altre compagnie quali Toremar e BluNavy. Oltre ad essere sicuramente una meta turistica di grandissimo interesse, l’Isola d’Elba è spesso scelta dai viaggiatori anche come tappa intermedia nell’ambito di una vacanza itinerante.
Effettivamente, l’Isola d’Elba si presta alla perfezione ad una vacanza di questa tipologia, dal momento che è possibile, dal porto di Portoferraio, imbarcarsi per la vicina Corsica, un’isola altrettanto affascinante e gettonata; non è raro, allo stesso tempo, che i turisti scelgano l’Isola d’Elba come tappa intermedia per raggiungere la Sardegna. Per quanto riguarda le strutture ricettive, nell’Isola d’Elba le opportunità sono numerose, non solo per quanto riguarda gli alberghi, ma anche relativamente a B&B e strutture di tipologia differente. Sia che si intenda trascorrere una vacanza informale, senza spendere molto, sia che si pretenda un pernotto all’insegna dell’agio e del lusso, nell’Isola d’Elba si può far riferimento a strutture ricettive assolutamente valide in qualsiasi periodo dell’anno.