Hai sempre desiderato vivere l’esperienza di una crociera ma non hai mai potuto realizzare questo sogno? La mancanza di tempo o il costo spesso elevato fanno rinunciare molte persone. Eppure, l’idea di essere coccolati a bordo di una crociera, con tutti i confort e lussi e di visitare posti meravigliosi ogni giorno potrebbe trasformarsi presto in realtà. Come? Scegliendo una Mini Crociera! Le Mini Crociere sono un’idea relativamente nuova e assolutamente vincente, poiché più accessibili ad un maggior numero di persone rispetto alle crociere tradizionali.
Cosa sono le Mini Crociere?
Come il termine stesso lascia intuire, le Mini Crociere sono delle crociere di durata più breve, generalmente fino a 7 notti, con tutte le caratteristiche di una crociera classica. I vantaggi di una Mini Crociera sono facilmente intuibili: anche chi non può liberarsi dal lavoro per lunghi periodi può concedersi un fine settimana o qualche notte a bordo di una crociera. Ovviamente, la durata ridotta della crociera riduce anche il prezzo, e rende realizzabile questo sogno anche a chi dispone di un budget più contenuto.
Principali porti italiani di partenza
Per pianificare al meglio una Mini Crociera e rilassarti godendo del mare e della bellezza dei paesaggi è bene che tu tenga presente che per alcune Mini Crociere il porto di partenza e quello di rientro coincidono, per altre no.
Controlla quindi quale fa al caso tuo per organizzare il ritorno qualora il porto di arrivo sia diverso da quello di partenza.
I principali porti italiani da cui partono le Mini Crociere sono Genova, Civitavecchia, Palermo, Napoli e Venezia (con la compagnia MSC) e Savona per la compagnia Costa Crociere. Gli itinerari sono numerosi e vanno da un minimo di 2 notti ad un massimo di 7. Dai porti appena elencati partono Mini Crociere con destinazione Francia, Barcellona, Palma di Maiorca e Croazia, passando per il Mediterraneo e l’Adriatico quindi. La compagnia Costa Crociere organizza Mini Crociere dal porto di Savona con destinazione Barcellona e Ibiza. Come già anticipato, le Mini Crociere possono fare rientro al porto di Savona o concludersi al porto di Barcellona.
Quali sono le migliori Mini Crociere?
Stabilire quali siano le Mini Crociere da non perdere non è affatto semplice! Gli itinerari sono suggestivi e affascinanti ed i prezzi molto competitivi, soprattutto se prenotati con largo anticipo. Per scegliere quella migliore per te gli unici criteri da considerare sono i tuoi gusti ed il tuo budget.
Ad esempio, alcune Mini Crociere partono da 29 euro per un fine settimana. Un consiglio utile è senza dubbio quello di cercare sia sui siti di Costa Crociere e MSC che su motori di ricerca che offrono una panoramica di tutte le Mini Crociere disponibili, con la possibilità di ordinarle e visualizzarle per prezzo, durata o destinazione.