Traghetti Termoli Tremiti

Al momento i traghetti Termoli Tremiti sono gestiti da due compagnie marittime, la Tirrenia e la Navigazione Libera del Golfo. Se stai progettando una vacanza o una sortita alle isole Tremiti, sappi che il porto di Termoli è quello che garantisce il maggior numero di corse durante l’anno, più dei porti di Vieste, Vasto e Rodi Garganico.

Con la Tirrenia hai la possibilità di salpare alle ore 8.00, alle 9.00 o alle 15.00 di ogni periodo dell’anno, fermo restando che in alta stagione le corse si intensificano. La traversata dura poco più di un’ora e un quarto. Hai peraltro la possibilità di scegliere se approdare all’isola di San domino, la più estesa delle Tremiti, oppure all’isola di San Nicola, che ospita i principali monumenti dell’arcipelago. Nello specifico, la Tirrenia prevede arrivi a San Nicola il mertedì e il giovedì, salvo condizioni meteo avverse. D’altra parte, la compagnia Navigazione Libera del Golfo prevede corse giornaliere da aprile a settembre: salperai alle ore 8.40 e navigherai per circa un’ora e mezza; l’arrivo è previsto sempre al porto dell’isola di San Domino.

Se ti stai chiedendo se è possibile imbarcare l’auto sui traghetti Termoli Tremiti, ebbene il problema non si pone affatto perché il comune delle isole vieta ai non residenti l’utilizzo di un veicolo proprio, in particolare nel corso della affollata stagione estiva. Quindi la risposta è no, né la Tirrenia né la Navigazione Libera del Golfo ammettono veicoli a bordo. Se arrivi a Termoli in auto hai a disposizione sia parcheggi liberi sia parcheggi a pagamento e garage custoditi. Ad ogni modo potrai imbarcare biciclette, animali domestici e attrezzature sportive come tavole da surf e bombole da sub. Ricorda che tutti gli animali devono essere muniti di biglietto e certificato medico.

Con la Tirrenia non pagano i bambini di età inferiore ai 4 anni, mentre quelli di età compresa tra 4 e 12 anni beneficiano di uno sconto del 50%. Se invece viaggi con la Navigazione Libera del Golfo, sappi che non pagano i bambini al di sotto dei 2 anni, mentre quelli di età inferiore ai 10 anni godono di tariffa ridotta. Il consiglio è di valutare le vantaggiose offerte, per esempio sulla rotta Termoli-Tremiti la Tirrenia ti offre la possibilità di usufruire dello sconto Gruppi, nonché del buono sconto del 25%.

Con la compagnia NLG viaggerai sul comodo Tremiti Jet da 450 posti che raggiunge una velocità di punta di 32 nodi. Con la Tirrenia la tratta Termoli-Tremiti è gestita dal traghetto veloce Isola di Capraia, che esibisce una velocità di punta di 27 nodi ed è in grado di accogliere fino a 522 passeggeri.

Leave a Reply