Itinerari in giro per gli Usa: quali scegliere?

Se desideriamo fare un viaggio negli Stati Uniti una cosa è certa: l’imbarazzo della scelta sarà davvero notevole e non è semplice pianificare il proprio viaggio verso questo paese. Perchè? Di certo i luoghi da visitare sono davvero tanti per cui è difficile scegliere dove fare tappa, quali luoghi privilegiare, quale percorso intraprendere o quali siano le mete più adatte al nostro viaggio, soprattutto se abbiamo a disposizione pochi giorni e non vogliamo perderci nulla. Passando dalla West Coast alla East Coast, o percorrendo dal North West alla mitica Route 66 oppure viaggiando alla scoperta degli States da una costa all’altra Coast to Coast, gli itinerari sono davvero numerosi.

La West Coast

La West Coast è fra le regioni più attraenti ed affascinanti degli Stati Uniti: enormi città come San Francisco e Los Angeles, i parchi nazionali con i loro indimenticabili paesaggi tra fauna e natura, le luci e i colori di Las Vegas, le meravigliose spiagge della California, i roventi deserti, la corsa all’oro, le immense e sconfinate oasi naturali, le grandi foreste secolari. Questa parte degli States dovrebbe rappresentare soltanto la zona che affaccia sul Pacifico, ma in realtà oggi la West Coast identifica una zona molto più vasta, il South West Usa che comprende Arizona, California, Utah, New Mexico, Nevada e Colorado. E’ la meta ideale per un viaggio on the road alla scoperta di luoghi particolari e pittoreschi, di città costiere, dei più famosi parchi nazionali e delle enormi spiagge assolate.

La East Coast

La East Coast del paese conta alcune delle città più importanti del turismo made in Usa: Boston, Washington, New York, Philadelphia. Inoltre, offre al viaggiatore curioso che giunge qui un suggestivo e frastagliato litorale, costellato di insenature e splendidi fari, una natura meravigliosa ed emozionante e zone balneari davvero magnifiche. Questa parte degli Stati Uniti comprende in sè tutto il meglio che questo paese ha da offrire: dalle favolose spiagge della Florida agli immensi e altissimi grattacieli di New York, ai palazzi governativi di Washington attraversando Philadelphia giungendo fino a Cape Cod nel Massacchussets.

visti usa

visti usa

Visti di viaggio per gli Stati Uniti

Se avete in programma di fare un viaggio on the road negli Stati Uniti per ammirare le bellezze della West Coast e della East Coast, dovete prima di tutto informarvi su quale visto sia il più adatto al vostro viaggio, visto che vi sono diversi tipi di visti usa. Se avete intenzione di recarvi nel paese per turismo potete avvalervi del Visa Waiver Program, ossia del viaggio senza visto. Per usufruire di tale programma dovete richiedere l’ETSA, cioè un’ autorizzazione di viaggio elettronica rilasciata online dalle autorità statunitensi, pagando una tassa di 14 dollari anche questa da pagare online.

Al termine di questa procedura il sistema vi dirà se vi è stata concessa o meno l’autorizzazione d’imbarco verso il paese. Se invece dovete soggiornare negli Stati Uniti per un tempo che va oltre i 90 g iorni dovrete richiedere il visitor visa oppure cercare fra i visti per non-immigrati quello che più fa al caso vostro. Ciò dipende dalla motivazione del viaggio e dal tempo di permanenza per cui bisogna prestare molta attenzione e richiedere quello più adatto alle proprie esigenze per non incorrere in spiacevoli disagi di natura burocratica.

Leave a Reply