Fincantieri: intervento senza precedenti su MSC Armonia

E’ davvero un intervento senza precedenti quello che Fincantieri, azienda italiana considerata tra le più importanti d’Europa per quanto riguarda i complessi cantieristici, ha realizzato sulla nave MSC Armonia.

Questo intervento cantieristico è stato realizzato a Palermo nell’ambito del progetto fortemente voluto da MSC, che prende il nome di Rinascimento, il quale ha come obiettivo quello di rimodernare le imbarcazioni della compagnia e di ridurre, di conseguenza, anche l’impatto ambientale.

Precisamente, per il progetto Rinascimento, la compagnia MSC ha investito ben 200 milioni di euro, i quali saranno impiegati per il rimodernamento di 4 navi della propria flotta.msc-armonia

Ciò che gli operai hanno eseguito sulla nave MSC Armonia, una delle più importanti di questa compagnia, è come detto un qualcosa di eccezionale, un intervento che non era stato pressochè mai realizzato.

Nello specifico, Fincantieri è riuscita a dividere in due, di fatto, questa grande nave, in modo da costruire una nuova parte centrale che renderà l’imbarcazione ben 24 metri più lunga e che assicurerà ben 193 nuove cabine.

MSC Armonia era entrata nel cantiere Fincantieri di Palermo lo scorso 31 agosto 2014, e proprio ieri l’azienda navale italiana ha collocato, tra le due metà della nave, il nuovo blocco appositamente creato che renderà l’imbarcazione lunga complessivamente 275 metri.

E’ sicuramente un motivo di vanto, per Fincantieri, il fatto che MSC Crociere l’abbia scelta come azienda a cui affidare un intervento così avveniristico; allo stesso tempo, inoltre, MSC non è affatto intenzionata a fermarsi qui per quanto riguarda l’innovazione delle proprie navi.

La compagnia, infatti, ha già commissionato un nuovo tipo di elica in grado di ridurre in modo molto significativo i consumi, senza dimenticare gli interventi sullo scafo finalizzati a diminuire le resistenze.

L’intervento che ha realizzato Fincantieri a Palermo, ad ogni modo, è sicuramente destinato ad entrare nella storia della cantieristica navale.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.